Avv. Sara Scapin

Classe 1989, nel 2013 ha conseguito con un anno di anticipo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova e nel 2016 ha superato l’esame di abilitazione alla professione di avvocato.

È attualmente iscritta all’Albo degli Avvocati di Venezia.

Ha maturato ampia esperienza in materia di privacy, essendosi occupata del relativo adeguamento, in ottica GDPR, per varie aziende, siti web ed ecommerce in tutta Italia, oltre che per numerosi hotel e b&b a 4 e 5 stelle di Venezia e del suo Lido. 

In ambito privacy svolge dal 2018 anche attività di docenza per aziende ed enti di formazione e dal  2019 ricopre l’incarico di DPO (Data Protection Officer) per un ente della Pubblica Amministrazione.

Ha maturato inoltre ampia e specifica esperienza in diritto sanitario e assicurativo, occupandosi nella gestione, sia giudiziale che stragiudiziale, del contenzioso relativo a casi di responsabilità medico-sanitaria (c.d. malpractice medica), di rapporti di lavoro (professioni mediche e sanitarie non mediche) e della relativa contrattualistica, nonché in cause di risarcimento per danni da sinistri stradali.

Si occupa altresì di diritto informatico, redigendo i relativi contratti (software, hosting, ecc.), di compliance aziendale, curando la predisposizione della documentazione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (Modelli Organizzativi e relativi protocolli, Codice Etico, Sistema Disciplinare, procedure operative), e di contrattualistica nazionale ed internazionale, predisponendo e revisionando numerose tipologie di contratti, anche in lingua inglese (in particolar modo contratti di compravendita e preliminari di vendita; contratti di locazione sia abitativa che non abitativa, in particolare alberghiera; contratti di affitto d’azienda e di ramo d’azienda; contratti di distribuzione selettiva; contratti di appalto, fornitura, cessione e comodato).

Si dedica infine all’attività scientifica, redigendo articoli e note a sentenza per varie riviste giuridiche, ed in particolar modo collaborando in via continuativa con la rivista “Il diritto industriale”.

avv.sarascapin@gmail.com
sara.scapin@venezia.pecavvocati.it

profilo linkedin