Treviso, 29 maggio 1988. Formazione classica presso il liceo ‘Antonio Canova’ con pubblicazione della tesina di maturità Silvio Zavatti e l’alterità antropologica in ‘Il Polo’ (Istituto Zavatti di Fermo), si laurea nel 2014 in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Padova con tesi in Diritto Tributario/Contabilità Pubblica dal titolo: La sovranità impositiva nel crepuscolo dello Stato nazionale (valutazione 108/110).
Iscritto all’albo praticanti avvocati di Treviso dall’ottobre 2014 svolge la pratica professionale presso lo Studio legale degli avvocati Monica Gazzoli e Alessandra Sessolo-associazione professionale, sviluppando in tale percorso particolare attenzione al diritto civile e di famiglia. Ottiene la certificazione di compiuta pratica nel giugno 2016.
Si abilita all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia nel settembre 2018 iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Treviso.
Promotore e coordinatore dal 2004 al 2007 del Circolo Salgariano Trevigiano, oltre alle attività organizzative, da questo impegno è scaturito il contributo Frammenti di un discorso avventuroso (ilcorsaronero, X, 2009).
Nel 2023 esce la sua monografia ‘Economia mista e partecipazioni statali. Ragioni, prospettive e orientamenti per un sistema di impresa pubblica nel terzo millennio’
A lato degli ambiti frequentati nel corso della pratica professionale, approfondisce i temi del rapporto Stato/mercato, impresa pubblica/privatizzazioni e patrimonio pubblico, rapporto Stato/terzo settore e sussidiarietà orizzontale, sharing economy, municipalismo/neomunicipalismo, perimetro pubblico e iniziativa economica, finanziamento pubblico di natura commutativo-corrispettiva, workers buyout e autogestione produttiva.
avv.albertoleoncini@gmail.com
PEC albertoleoncini@pec.ordineavvocatitreviso.it
***
GDPR cosa fare, colloquio con Andrea Di Rocco di Sos WordPress
per il mio lavoro scelgo Fairphone &